Cerca nel blog

martedì 9 febbraio 2016

LA MALORA - MARNERO

LA MALORA - MARNERO

voto 8/10                                                2015

Corpo di mille balene.... ciurmaaaa è arrivato il nostro album!!! la colonna sonora delle nostre scorribande, il suono delle nostre battaglie e il ritmo incombente della tempesta che squarcia le nostre vele.

E arriva la conclusione di questo progetto ambizioso che solo 4 musicisti pirata come i Marnero potevano ideare e portare a compimento; J.D Raudo (chitarra e voce), S.B Sabata (chitarre), B.Pastura (basso e cori) e G.J.Ottone (batterie e cori) hanno ricreato l'oceano e le avventure dei Caraibi in quel di Bologna, La Malora è il 4° capitolo della trilogia del fallimento, un viaggio musicale compiuto anche grazie alla collaborazione di mozzi di grande pregio, Nicola Marzan (Bologna Violenta), Bruno Dorella e Stefania Pedretti (OVO), giusto per citare tre collaboratori bomba.


Ascoltare La Malora è veramente un esperienza unica, le atmosfere ricreate sono incredibili, ci si ritrova trasportati nelle fredde e umide cambuse, mentre nei pezzi più ruvidi e urlanti sembra di trovarsi al centro di un arrembaggio, una battaglia; un vero e proprio film fatto di note, suoni e parole. Porti e Labirinti è un esempio fulgido di questa capacità dei Marnero di creare questa atmosfera fantastica, il testo tratto dal libro "La Malora" di J.D.Raudo riesce a trasmettere l'oscurità, l'odore e la cupezza dei porti caraibici, anche ne L'ubriaco e il cieco le atmosfere musicali sono da brividi, c'è un inquietudine e una sofferenza palpabile, ci vuole lavoro e applicazione per ricreare queste sensazioni con questa intensità.  

Come sono solito fare, vi consiglierò, a parte le due canzoni citate prima, qualche altra traccia che amo particolarmente: Specchio nero è una canzone dedicata al mare, il mare scuro, un mare tenebroso "il vuoto nel cuore nel cuore del vuoto" e poi L'altro lato, canzone strumentale che mi ricorda i primi fantastici Giardini di Mirò che porto da sempre nel cuore. Ma il vero consiglio è quello di non fermarvi ad un ascolto frettoloso e distratto, scaricate l'album e donategli il tempo che merita e vedrete che ripagherà i vostri sforzi. 

I Marnero hanno portato avanti questa trilogia ("Naufragio Universale" "Il Sopravvissuto" e "La Malora") nel più puro spirito dell'autoproduzione, insomma rimboccarsi le maniche e credere nel proprio lavoro; gli album sono disponibili in download gratuito su bandcamp, molto bello il sito dedicato a La Malora dove potrete anche leggere le recensioni e fare una donazione o acquistare il disco, la maglietta e il libro, sito molto curato sia graficamente che funzionalmente.

La Malora è uscito grazie alla collaborazione di Sanguedischi, ToLoseLaTrack, Shove, EscapeFromToday e FalloDischi; una album da avere assolutamente.

Nessun commento:

Posta un commento